lunedì 1 febbraio 2016

"Bianca da morire", l'esordio di Elena Mearini in Cairo, allo Spazio Open!

Uscito il 28 gennaio in libreria e già richiestissimo, "Bianca da morire" sarà presentato questa sera a Milano allo spazio Open di viale Monte Nero, il libro di esordio della meravigliosa Elena Mearini per Cairo. Ma non un esordio in assoluto, infatti parliamo di un'autrice eclettica, di una donna a 360°... che già da tempo ha conquistato il cuore dei lettori con il suo genere assolutamente unico. Un'amica, una ragazza semplice ma intellettualmente sofisticata, innamorata della scrittura e con quello sguardo acceso quando le parli di libri, che riconosci solo in chi è un po' speciale.

Elena è così...

Nata a Milano nel '78, si occupa di narrativa e poesia e conduce laboratori di scrittura creativa nelle comunità e nei centri di riabilitazione psichiatrica. Pubblica il suo primo libro, "360° di rabbia", nel 2009, e negli anni successivi esce con altri due strepitosi romanzi, un paio di raccolte di poesia, oltre ad aggiudicarsi diversi premi letterari.

Ma chi è Bianca?

Bianca siamo noi. L’incarnazione terribile delle nostre ambizioni frustrate, delle nostre paure infantili che non ci lasciano mai.
Bianca è anche un Paese intero, che ha in Milano il suo specchio più illusorio.

«Bianca assume su di sé la malvagità, è l’opposto di una santa, eppure forse sfiora il martirio. Di certo, la poesia.» Laura Bosio

"Bianca si muove nella Milano dei giardini verticali e del cambiamento, ha sedici anni, è ossessionata dal desiderio di sfondare nel mondo del cinema. Per farlo, è pronta ad ascoltare la più nera parte del cuore. Mentire, manipolare, sedurre. Uccidere.
Per lei il corpo è un’arma letale, strumento di affermazione, di riconoscimento. Un corpo-arma per non morire anonima.
Dove il linguaggio della cronaca e i sociologismi sul disagio giovanile non possono arrivare, Bianca da morire scava fino a toccare il grumo autentico di desideri e solitudine che determina azioni scioccanti."

Questa sera il libro sarà presentato dall'autrice insieme con Laura Bosio, Lucrezia Lerro, Marco Garavaglia. E letture scenica a cura di Roger Mantovani.

Ore 19,00  c/o Spazio Open - viale Monte Nero 6!

Nessun commento:

Posta un commento